06 ottobre 2008

Le ricette della nonna

Dal blog della mia amica Rossella ho trovato questo contest interessante in un blog che non frequentavo prima di leggere il suo post (Grazie Ross!). Bisogna scovare una ricetta della nonna e riportarla come si vuole.
Ci ho pensato parecchio. Le ricette che ricordo di mia nonna materna sono veramente poche. Lei mi ha cresciuta quand'ero piccola. Sia io che le mie sorelle mangiavamo veramente poco. I piatti che lei ci preparava erano veramente semplici e tipici della tradizione veneta. Sapeva scrivere ma non ha mai tenuto un quaderno di ricette. Aveva tutto impresso nella memoria. Mia nonna è morta a marzo dell'anno scorso a 91 anni. Da moltissimi anni non cucinava più e da molto di più non cucinava per noi quindi ho dovuto ripensare parecchio al tempo in cui mangiavo a casa sua mentre mia mamma era al lavoro. Sarà il caso ma il mese scorso hanno demolito la sua casa per far posto ad una nuova. Tutto ciò per dire che questo concorso o meglio sfida cade a pennello.
Il post di Cavoletto di Bruxelles chiede una ricetta dell'infanzia.
Ricordo molto chiaramente che, spesso, nei pomeriggi d'inverno, ci preparava l'uovo sbattuto, una delle poche cose che mangiavamo volentieri (per noi mangiare era un di più). Questa preparazione rappresenta tutto il bene che lei ci ha voluto, ha fatto crescere ciascuno di noi (siamo in 4) con cibi come questo, preparati con tanto amore. Le uova erano fresche di giornata prese direttamente dal suo pollaio.
Ho pensato di fare di questa ricetta una versione digitale da tramandare, nell'era dei computer, alle mie due figlie. Così nessuno potrà dimenticare.

Nessun commento: